INNOVAZIONE VARIETALE

La geoplant vivai al fine di implementare la propria gamma varietale e per meglio rispondere alle richieste dei produttori e del mercato, ha intrapreso un fitto programma di breeding nei propri campi sperimentali di Ravenna, che ha portato alla brevettazione di GEA e FEBE e prosegue la ricerca/sperimentazione anche nei settori del pero, dell’albicocco, del ciliegio, del kiwi e naturalmente in quello della fragola !

PESCHE E NETTARINE

Il programma di breeding è stato avviato nel 1999 e sta portando i primi frutti. Nel 2010 è stata licenziata GEA (nettarina gialla) e nel 2012, FEBE (nettarina gialla).

Un pò di numeri…
10.000 semenzali messi a dimora e valutati
oltre 150 selezioni al 2° livello
30 selezioni avanzate
2 varietà licenziate

Quali sono i nostri obbiettivi…
– Elevata pezzatura
– Consistenza del frutto elevata
– Sapore dolce ed aromatico
– Colore intenso ed esteso
– Produttività elevata e costante
– Rusticità della pianta
– Resistenza alle principali avversità e fisiopatie

CILIEGIO

Nei nostri campi sperimentali valutiamo oltre 140 selezioni avanzate e varietà provenienti da istituti di ricerca esteri ed italiani. Il progetto è iniziato nel 2008 e prosegue tutt’oggi. Il nostro obbiettivo è immettere sul mercato nuove varietà che possano esprimere le migliori performance senza rischi per gli agricoltori. Le selezioni più promettenti sono prossime alla brevettazione, perciò se volete saperne di più, contattateci.

ALBICOCCO

Come per il ciliegio valutiamo selezioni e varietà da tutta Europa, sugli stessi portinnesti e nelle medesime condizioni che hanno i produttori Italiani. Solo il germoplasma migliore viene selezionato e sarà proposto sul mercato. Anche questo progetto è stato avviato nel 2008 ed è prossimo a dare i primi risultati. Contattateci !

PERO

Il programma di breeding per questa specie è iniziato recentemente, nel 2009, ma con grandi prospettive. Ad oggi sono stati messi in campo oltre 6.000 semenzali che saranno valutati nel corso dei prossimi anni.

I nostri obbiettivi sono…
Varietà precoci con frutti di colore rosso, elevata pezzatura e consistenza
Varietà tardive con lunga conservabilità, ottimo sapore e colorazione intensa
Varietà resistenti ad Erwinia amylovora

FRAGOLA

La felice intuizione di costituire, nel 1992, la New Fruits s.a.s., società di ricerca per il miglioramento genetico della fragola, è alla base dell’attuale successo della Geoplant vivai s.r.l. In questo settore. Varietà come Maya, Alba, Roxana, Asia, Syria e Alina appartengono al passato e al presente della fragolicoltura Italiana ed Europea.
Le ultime cultivar introdotte, caratterizzate da frutti di elevatissimo sapore, dimostrando la volontà dell’azienda di andare oltre il concetto di quantità, per puntare in maniera sempre più evidente su quello della qualità.
Dal 2010, Geoplant vivai prosegue autonomamente il progetto di ricerca mantenendo inalterati gli obbiettivi e la passione per dare ai produttori varietà sempre più valide.

Un pò di numeri…
Nel triennio 2010-2013 oltre 20.000 semenzali valutati
oltre 320 selezioni al 2° livello
35 selezioni avanzate

Quali sono i nostri obbiettivi…
Varietà precoci
Varietà tardive
Varietà rifiorenti
Varietà per industria (elevata pezzatura e sapore)